Torna alle discussioni
Chiacchiere

Sogno: e se ci fosse una funzione di raccomandazione a partire dagli output generati?

やまびこ | yamabico
Tradotto in italiano·

Chi come me non inserisce praticamente mai nei prompt elementi come il "nome dell'opera", il "nome del personaggio" o il "nome dell'artista", spesso non sa quale sia l'artista reale che ha creato l'opera all'origine del risultato generato, o a quale opera assomigli.
(Forse lo si potrebbe scoprire facendo una ricerca per immagini, o magari chiedendolo direttamente all'IA?)
Però, visto che far generare qualcosa all'IA equivale quasi a dire che è uno stile che ci piace, se lo si scoprisse potrebbe diventare un'opportunità per ricollegarsi e dare un ritorno agli artisti o alle opere reali.
Inoltre, nella mia ignoranza, ho pensato: se si potesse integrare questa funzione in un sito, non potrebbe magari portare a una sorta di guadagno tramite affiliazioni? ( ´∀`) Non saprei, anche se immagino che ci siano parecchi ostacoli di vario tipo.

9 risposte

ねむ·

Anche io di solito non inserisco i nomi dei personaggi o degli artisti nei miei prompt, quindi mi ritrovo molto in questa idea!
Così, ho provato a fare una ricerca con Google Lens usando le immagini che ho creato su questo sito: non solo sono comparsi diversi risultati, ma c'erano anche illustrazioni IA. Ho pensato quindi che, se si volesse creare un sistema per cercare gli artisti o le opere originali, sarebbe necessaria una funzione per distinguerle dalle illustrazioni IA! È solo l'opinione di un dilettante, comunque... 😌

! È proprio così.
Se diventasse la norma inserire obbligatoriamente un watermark digitale nelle immagini generate dall'I.A., si riuscirebbe a distinguerle, ma finirebbe per essere il gioco del gatto col topo con chi cerca di aggirare il sistema. E poi, come ci si comporterebbe in caso di un uso parziale? Ci sono anche questi dubbi. Mmm...

Oppure, per il momento, ci si potrebbe limitare agli artisti che erano attivi prima della diffusione dell'I.A.? Limitandosi a chi può garantire con certezza di non averla usata. Potrebbe anche essere un'opzione, ma in questo modo diventerebbe difficilissimo giudicare gli artisti contemporanei che disegnano a mano, che finirebbero spesso per essere esclusi... un risultato decisamente controproducente 🤔 È difficile...

S
SNoW·

L'idea di voler scoprire gli artisti umani che infondono un'anima nei modelli, partendo dall'IA, è davvero fantastica! Anch'io mi sono interessato al disegno grazie all'IA, e per un certo periodo ho studiato per imparare a disegnare.

Tuttavia, allo stato attuale, se il sito provasse a collegare in qualche modo i contenuti generati dall'IA agli artisti, penso che la cosa solleverebbe accese polemiche. Molti artisti sono contrari allo stesso addestramento dei modelli, quindi se la piattaforma decidesse di apporre persino un'etichetta del tipo "questo è nello stile di X", temo che risulterebbe doppiamente irrispettoso. Per questo motivo, al momento non abbiamo in programma di aggiungere funzionalità di questo tipo.

Per quanto riguarda l'affiliazione, so che alcuni modelli che si promuovono come totalmente sicuri dal punto di vista del copyright adottano effettivamente un sistema simile. Stipulano contratti con gli artisti e distribuiscono i proventi in base al loro livello di contributo all'interno del modello. Tuttavia, per un sito piccolo come il nostro, al momento non abbiamo le risorse per gestire una cosa del genere...

Se ti interessa, ti consiglio di provare a risalire allo stile artistico partendo dai tag artista su Danbooru. Se trovi un tag che attira la tua attenzione, dovresti riuscire a risalire all'artista reale partendo da quel nome.

L'autore del modello Illustrious in passato ha detto qualcosa del genere: mentre i modelli precedenti cercavano di anonimizzare i nomi degli artisti tramite hashing, lui sosteneva che "è meglio che il modello mantenga la capacità di riconoscere il nome originale dell'artista. Consentire alle persone di risalire alle radici di uno stile è proprio ciò che, in ultima analisi, si traduce in rispetto nei confronti dell'artista".

Quindi, se il tuo scopo è "scoprire le radici umane dietro uno stile di disegno", non c'è assolutamente alcun bisogno di sentirsi in colpa per l'utilizzo dei tag artista.

S
SNoW·

似たような試みをしている人を見つけました:画像から可能性のあるdanbooru artist tagを逆推定するもので、よかったら試してみてもいいかもしれません。生成されたタグをクリックすると、対応するdanbooru artistのページに直接飛べて、そこにそのアーティストのSNSも載っています:

https://huggingface.co/spaces/DraconicDragon/Kaloscope-artist-style-classifier

このサイト、もしかするとあまり馴染みがないかもしれませんが、実はAIモデル界隈のデパ地下みたいなところなので、安心して使ってもらって大丈夫です。

自分でも試してみたんですが、特定のアーティストに強く寄ることはあまりないみたいでした。ただ、アーティストを発見するきっかけとしては結構いいと思います :)

めちゃくちゃ丁寧なレスありがとうございます~

サイト側がAI生成物とアーティストを何らかの形で結び付けようとすると、たぶんかなり議論を呼んでしまう気がします。

なるほど。そういうハレーションは想像に難くないですね。
でもあくまで目的が「1次作家」への還元や、未来への継続可能な構造の構築のトライっていうことを打ち出しても・・・まぁそれを拒否したい方の反発はやっぱかなり強そうですね・・・
何にせよ黎明期だから仕方ないとはいえ、先行車利益のためにAI生成と1次作家とのシステム構築が曖昧なまま進んでしまってる感はある気はしますね。(個人的感覚ですが)

完全著作権セーフを売りにしているモデルが実際そういう仕組みを採用しているのは知っています。

すごい仕組みですね!そういう仕組みのモデルがあるなら率先してそっちを使いたくなりますね。コスト面をうまく回すのがより難しくはなりそうですが(;´∀`)

むしろモデルが元のアーティスト名を認識できる状態を保ったほうがいい。スタイルのルーツを辿れるようにすることこそが、結果的にアーティストへの敬意につながる

これは僕もそんな気がします!より構造に対して無関心になっていかないようにしていった方が良い気がするんですよね。食育みたいな感じで。

Kaloscope Artist Style Classification

うおぉぉ!めちゃくちゃ想像してたようなものですね!いいですね、使ってみます。ありがとうございます。
こういうのがもっと手軽に使えると良いんですけど、元のdanbooruがデータベースとして優秀ではありつつも、無秩序っぽくなってるのが問題なんですかね🤔
色々思いが巡りますね

たぬー·
@やまびこ | yamabico

キャラも作品も忘れ去られることがいちばん悲しい事なのですね

@たぬー

忘れられてなければ作品として"生きてる"と言えるでしょうね
ただそれを、作った作品やキャラ単体で考えるか、
作った作品から影響を受けた他の作品の中で遺伝子のように息づくことまでを許容するか
人によって意見が違うだろうなぁ、とか思ったりして

M
Madara·

c'est bien ou pas
image

O
Otakosan·

話題とは違うことで無駄に過去スレを上げるのは止めましょう。作品を見てほしいならギャラリーに投稿しましょう

Lascia una risposta

Unisciti alla comunità per condividere i tuoi pensieri e le tue idee.

Accedi per partecipare alla discussione