L'idea di voler scoprire gli artisti umani che infondono un'anima nei modelli, partendo dall'IA, è davvero fantastica! Anch'io mi sono interessato al disegno grazie all'IA, e per un certo periodo ho studiato per imparare a disegnare.
Tuttavia, allo stato attuale, se il sito provasse a collegare in qualche modo i contenuti generati dall'IA agli artisti, penso che la cosa solleverebbe accese polemiche. Molti artisti sono contrari allo stesso addestramento dei modelli, quindi se la piattaforma decidesse di apporre persino un'etichetta del tipo "questo è nello stile di X", temo che risulterebbe doppiamente irrispettoso. Per questo motivo, al momento non abbiamo in programma di aggiungere funzionalità di questo tipo.
Per quanto riguarda l'affiliazione, so che alcuni modelli che si promuovono come totalmente sicuri dal punto di vista del copyright adottano effettivamente un sistema simile. Stipulano contratti con gli artisti e distribuiscono i proventi in base al loro livello di contributo all'interno del modello. Tuttavia, per un sito piccolo come il nostro, al momento non abbiamo le risorse per gestire una cosa del genere...
Se ti interessa, ti consiglio di provare a risalire allo stile artistico partendo dai tag artista su Danbooru. Se trovi un tag che attira la tua attenzione, dovresti riuscire a risalire all'artista reale partendo da quel nome.
L'autore del modello Illustrious in passato ha detto qualcosa del genere: mentre i modelli precedenti cercavano di anonimizzare i nomi degli artisti tramite hashing, lui sosteneva che "è meglio che il modello mantenga la capacità di riconoscere il nome originale dell'artista. Consentire alle persone di risalire alle radici di uno stile è proprio ciò che, in ultima analisi, si traduce in rispetto nei confronti dell'artista".
Quindi, se il tuo scopo è "scoprire le radici umane dietro uno stile di disegno", non c'è assolutamente alcun bisogno di sentirsi in colpa per l'utilizzo dei tag artista.