Torna alle discussioni
Chiacchiere· modificato

Secondo un'ipotesi, i modi di dare un titolo a un'opera si possono dividere in tre grandi categorie.

ねむ
Tradotto in italiano·

Tu, che stai leggendo questo, di solito metti un titolo ai tuoi lavori quando li pubblichi?
Io lo metto sempre🏷️

Così, leggendo i titoli di vari lavori e analizzando il loro stile di scrittura, ho pensato che i modi di intitolare si possano classificare in queste tre categorie!

① Tipo sensoriale / Sensory type👀
Un tipo in cui vengono scritte direttamente le informazioni relative ai cinque sensi (soprattutto la vista) riguardanti il lavoro. In altre parole, informazioni oggettive. Io scrivo spesso in questo modo.

② Tipo concettuale / Conceptual type💭
Un tipo in cui viene scritto il messaggio astratto che l'autore ha infuso nel lavoro. In altre parole, informazioni latenti. Penso sia il modo che richiede più impegno mentale.

③ Tipo reattivo / Reaction type😄
Un tipo in cui viene scritta la reazione dell'autore al proprio lavoro. In altre parole, informazioni soggettive. È molto raro, ma leggerli mi diverte tantissimo.

A trasformarlo in un'illustrazione concreta, viene così↓
image
(È diventata un'illustrazione troppo scintillante😂)

Inoltre, penso che tra i titoli ce ne siano alcuni che rientrano in due o più delle categorie sopra, o che sono difficili da classificare...

E, detto questo, accetto obiezioni (dopotutto è solo un'ipotesi).

Voi, di solito, come fate a dare i titoli? Fatemi sapere per favore✨

①五感型 / Tipo sensorialeVota
②意味型 / Conceptual typeVota
③ tipo reazioneVota
④その他 / AltriVota
Vota per vedere i risultati·Seleziona tutte quelle pertinenti·Accedi per votare

8 risposte

たぬー·

Che intuito. Nel mio caso è il numero 1, per esempio uso titoli come "La ragazza e la lavanda" o, dato che il protagonista è deciso, "Voltarsi nel campo di lavanda", e nei commenti scrivo più o meno le impressioni che vorrei condividere.

ねむOP·

Thank you for your kind words!
Indeed, Tanuu-san often makes the title a direct reflection of the work's content, right? ☺️
The way I write the description column for my works is the same as yours!

Bello, eh?

ねむOP·

Grazie per il commento!
Ho pensato a varie classificazioni per capire meglio come scegliere i titoli~

Interesting insight💕Could this be your summer research presentation?😁Good 👌

ねむOP·

Grazie per il tuo gradito commento✨
Davvero, si adatta perfettamente alla presentazione della ricerca estiva💡

まれん2·

Ce li ho tutti e tre, ma il più comune è l'1~. Ogni tanto ci gioco inserendo i pensieri dei personaggi, i dialoghi o le onomatopee.
image

ねむOP·

Grazie per il commento utile!
Anch'io ho per lo più opere del tipo ①.
Adesso sto riconsiderando la classificazione e sto pensando di aggiungere un quarto tipo, il "tipo discorso / Speech type", in cui il titolo è una battuta di un personaggio dell'opera ☺️

Lascia una risposta

Unisciti alla comunità per condividere i tuoi pensieri e le tue idee.

Accedi per partecipare alla discussione