Confronto tra immagini gothic lolita in stile anime generate da sette modelli della versione gratuita
ねUn giorno, mentre generavo illustrazioni gothic lolita con diversi modelli, ho pensato:
«I modelli producono immagini completamente diverse. Anzi, su questo sito non ci sono molti articoli che raccolgano un confronto tra molti modelli generando immagini con lo stesso tema, vero? 🤔» (Ho trovato due articoli nei post della community, ed erano entrambi confronti tra solo due modelli.)
Così ho verificato come 7 modelli — Image V3, Anim4gine, Animij, WAI, Neta Yume, Image V2 e SDXL — generino immagini così diverse! (Avevo anche la motivazione di capire quale modello è più bravo a generare illustrazioni gothic lolita carine in stile anime 😅)
Il prompt comune era: «stile anime, ragazza carina, capelli neri lunghi, vestito gothic lolita nero con pizzo su colletto, orlo e maniche, sfondo di notte oscura con rovine medievali fatiscenti, cornice dorata a motivi di pizzo».
Nota: poiché su questo sito si possono allegare al massimo 5 immagini per post, alcune sono immagini composte da due immagini unite.
①Image V3

La delicatezza del pizzo del vestito, l'espressione carina e composta della ragazza, l'atmosfera decadente dello sfondo e la sobria eleganza della cornice dorata sono stupendi. Se volete un'immagine raffinata, V3 è il modello giusto 🌟
②Anim4gine

L'immagine ha un'atmosfera retrò tipica degli anime degli anni 2000. La colorazione è piatta, ma il tratto è molto minuzioso, quindi il pizzo sul colletto della ragazza, le crepe negli edifici e i motivi a spirale della cornice sono molto delicati. Tra le sette immagini, la ragazza ha l'espressione più sorridente 😊
③Animij ④WAI

Animij disegna con nettezza le decorazioni nere e dorate di vestito e sfondo; l'espressione della ragazza è un po' severa, ma è adatto a rappresentare luce e ombra in modo vivido e realistico 🧛♀️
WAI, invece, ha un vestito con motivi sontuosi e una cornice dorata disposta come una finestra, con una consistenza realistica e sfarzosa; la ragazza ha occhi privi di riflessi e un'espressione malinconica che, insieme allo sfondo in rovina, fa percepire un'atmosfera molto dark 🔮
⑤Neta Yume

La colorazione in stile anime, il vestito dal design semplice, i capelli neri con belle lucentezze, gli occhi luminosi della ragazza, lo sfondo nitido e l'ambientazione stile carta dei tarocchi sono caratteristici! Quanto a carineria, penso che sia il numero uno ☺️
⑥Image V2 ⑦SDXL

V2 è caratterizzato da un vestito che sembra semplice ma che, guardandolo bene, ha motivi delicati (i collant neri sono stupendi), dal candore dell'espressione della ragazza, da uno sfondo armonioso nei colori e profondo; tra le sette, la cornice dorata è secondo me la più sfarzosa ✨
SDXL ha vestito, accessori per capelli e persino sfondo coordinati in nero intenso e oro, e in più tutto è sontuoso; l'equilibrio tra colori chiari e scuri è buono e l'espressione della ragazza è nostalgica. Questo sì che è gotico!!! 👑
【Riepilogo】
In questa verifica, in cui ho fatto generare a sette modelli immagini gothic lolita in stile anime,
V3 ha esaltato la raffinatezza, Anim4gine la sensazione retrò anime, Animij la vividezza, WAI la malinconia, Neta Yume la carineria, V2 il candore e SDXL lo sfarzo! Penso che con qualche accorgimento nel prompt si possano ottenere immagini con atmosfere ancora più diverse da qualsiasi modello.
Personalmente preferisco V2 e SDXL: V2 perché ha creato l'immagine più vicina al progetto nella mia testa, e SDXL perché riesco a ottenere facilmente immagini con decorazioni lussuose 🎀
E voi, quale preferite?